CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA


Art. 1 - Introduzione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito solo "Condizioni di Vendita") si applicano a tutti gli acquisti dei prodotti effettuati sul sito www.genovalaser.it.

I prodotti offerti in vendita su www.genovalaser.it sono venduti da Genova Laser S.N.C., con sede legale in Genova, Via Jori 108-110 R, iscritta al Registro dell imprese di Genova con il Numero REA: GE-438177, P. IVA 01819050996.

L’utente potrà contattare la Società per richiedere qualsiasi informazione, per inviare comunicazioni o per trasmettere reclami, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@genovalaser.it, ovvero contattando il servizio clienti al numero di telefono: 010-8593970 o scrivendo a Genova Laser S.N.C., Via Jori 108-110 R, 16159 Genova.


Art. 2 - Ambito di applicazione

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili al solo territorio Italiano.

L’accesso alle offerte presentate sul sito www.genovalaser.it è consentito sia a utenti che siano consumatori, come definiti dall’art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo 206/2005 ("Codice del Consumo"), intendendosi per tali le persone fisiche che accedono al sito www.genovalaser.it con finalità non riferibili all'attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, sia a utenti che non siano consumatori ai sensi di tale definizione.


Art. 3 - Accettazione delle condizioni generali di vendita

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, GenovaLaser informa l'utente che:

3.1) Il contratto stipulato tra GenovaLaser e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di GenovaLaser, nel momento in cui il modulo d’ordine perviene al server della società. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

3.2) Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3.3) Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Art. 4 - Modalità di Acquisto

4.1) Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di GenovaLaser al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) www.genovalaser.it, così come descritti nelle relative schede informative. Per concludere il contratto di acquisto l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.

4.2) La corretta ricezione dell'ordine è confermata da GenovaLaser. mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con GenovaLaser. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

4.3) Il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di GenovaLaser per il tempo necessario all'evasione dell'ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine l'utente potrà consultare la sezione "Area clienti" del sito dove troverà l'elenco di tutti gli ordini effettuati.

4.4) Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, GenovaLaser garantisce la tempestiva comunicazione al Cliente.

4.5) Il Cliente può richiedere l’annullamento dell’ordine fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nella sezione "Stato ordini" della propria Area Personale. L’ordine non è più annullabile se appare l'indicazione "Ordine Allocato".

4.6) Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi IVA esclusa. GenovaLaser si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato e/o chiaramente irrisorio, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l'ordine sarà annullato, anche in caso di convalida iniziale

4.7) Nel sito www.genovalaser.it viene indicato se il prodotto sia o meno disponibile al momento dell'ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" modificano la disponibilità del prodotto, GenovaLaser non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata In tale ipotesi, GenovaLaser invierà immediatamente la merce disponibile. L’utente a sua scelta, potrà:
4.7.1) chiedere la cancellazione della merce non disponibile e ottenere il rimborso della somma pagata;
4.7.2) attendere la consegna della merce ordinata entro il tempo massimo di trenta giorni dalla data dell’invio del modulo d’ordine.

4.8) Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, GenovaLaser si riserva il diritto di accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.


Art. 5 - Gli Ordini

Gli ordini di acquisto saranno evasi solo dopo il ricevimento della conferma dell'avvenuto pagamento dell'ammontare totale dovuto, costituito dal prezzo d'acquisto dei prodotti e dalle eventuali spese di spedizione.

Prima di dare esecuzione al contratto, GenovaLaser si riserva il diritto di verificare gli ordini ricevuti al fine di accertare eventuali comportamenti elusivi del divieto di acquisto di cui all’Articolo 2 delle presenti Condizioni di Vendita, frodi nell’uso delle carte di credito ovvero acquisti anomali. In particolare, ai sensi dell’art. 1456 c.c., GenovaLaser avrà il diritto di risolvere il contratto e, conseguentemente, di cancellare l’ordine e di restituire all’utente l’ammontare totale dovuto, qualora:
5.1) l’ordine risulti provenire da un soggetto che, ai sensi dell’articolo 1, non ha diritto di effettuare acquisti sul sito www.genovalaser.it;
5.2) la carta di credito utilizzata per il pagamento risulti clonata o vi sia il ragionevole dubbio che l’acquisto non sia stato effettuato dal titolare della stessa ovvero nel caso in cui la società emittente la carta di credito informi GenovaLaser che la carta di credito è stata bloccata;
5.3) l’ordine trasmesso dall’utente presenti un carattere di anomalia in relazione alla tipologia e/o alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul sito www.genovalaser.it
5.4) alla data dell’acquisto l’utente risulti inadempiente agli obblighi derivanti da o comunque connessi alla esecuzione di un precedente contratto concluso con GenovaLaser In caso di acquisti effettuati da Clienti con Partita IVA, successivamente alla evasione di ciascun ordine, GenovaLaser invierà per e-mail, la fattura o la ricevuta relativa all’acquisto dallo stesso effettuato.


Art. 6 - Prezzi e spese

Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono IVA esclusa. I prodotti resteranno di proprietà di GenovaLaser fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle eventuali spese. Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell'invio dell'ordine.

Art. 7 - Modalità di pagamento

7.1) Carta di credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvede ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di GenovaLaser, verrà richiesto contestualmente da GenovaLaser l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso UffiocioPlus può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario. GenovaLaser si riserva la facoltà di addebitare la carta di credito del Cliente al fine di evitare la scadenza dell'autorizzazione della transazione che avviene al 23° giorno. GenovaLaser si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, GenovaLaser si riserva la facoltà di non accettare l'ordine. In nessun momento della procedura di acquisto GenovaLaser è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di GenovaLaser contiene, né conserva, tali dati. In nessun caso GenovaLaser può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti su www.genovalaser.it.
Le carte di credito accettate sono tutte quelle appartenenti ai circuiti segnalati sul sito. Le transazioni on-line con Carta di Credito vengono effettuate direttamente sul sito della Banca, tramite un Server Sicuro che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo, certificato Verisign, permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni.
GenovaLaser non viene a conoscenza dei dati delle Carte di Credito utilizzate dai Suoi clienti.

7.2) PayPal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal per seguire la relativa procedura di pagamento sicuro. L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine. I dati inseriti su PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con GenovaLaser. In nessun momento della procedura di acquisto GenovaLaser è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di GenovaLaser contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà una E-Mail di conferma da PayPal. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di GenovaLaser, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento prescelto all'interno del conto PayPal dipendono esclusivamente dalla gestione del sito PayPal e dal sistema bancario.
Una volta effettuato il riaccredito dell'importo sul conto PayPal, in nessun caso GenovaLaser può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal. GenovaLaser si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) atte a determinare l'effettiva titolarità del conto PayPal. In mancanza della documentazione richiesta, GenovaLaser si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

7.3) Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, GenovaLaser si impegna a tenere appartato a prezzo bloccato il prodotto di tuo interesse per alcuni giorni, il tempo normalmente necessario alla conclusione delle pratiche di trasferimento della valuta. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di GenovaLaser che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Decorso tale periodo, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
- il numero di riferimento dell'ordine rilasciato nella E-Mail di conferma dello stesso;
- la data dell'ordine;
- ragione sociale, nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.
Le coordinate bancarie e/o le modalità di intestazione del bonifico saranno comunicate da GenovaLaser nella email di conferma ordine che verrà inviata all’utente successivamente all’inserimento del modulo d’ordine.


Art. 8 - Consegne

Le consegne sono effettuate nel solo territorio italiano. Ordini con consegna in altri Paesi potranno essere gestiti solo previo accordo.

I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e sono pubblicati nell'apposita tabella alla voce "tempi di consegna indicativi". Gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità. La consegna standard avverrà mediante corriere espresso nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì.

L'utilizzo di modalità di consegna differenti potrà essere deciso da GenovaLaser in funzione della natura del prodotto ordinato. In tal caso la variazione sarà tempestivamente comunicata al Cliente via e-mail o telefonicamente. I prodotti saranno consegnati all’indirizzo postale specificato dall’utente in fase di invio del modulo d’ordine.

Tutti i prodotti indicati come "disponibili" sul sito GenovaLaser verranno consegnati all’utente, per il nord e centro Italia, il giorno lavorativo successivo a quello della data di invio del modulo d'ordine, mentre per le regioni Lazio, Puglia, Basilicata, Molise, Campania, entro i due giorni lavorativi successivi alla data di invio del modulo d'ordine; infine per le regioni Sicilia, Calabria e Sardegna e per le altre isole del territorio Italiano entro i tre giorni lavorativi successivi alla data di invio del modulo d'ordine, in ogni caso, a condizione che l'ordine di acquisto sia pervenuto a GenovaLaser entro le ore 16.00.

Per ordini superiori ai 130 kg potrebbe essere necessario un giorno lavorativo aggiuntivo per la consegna dell’ordine. Per ottenere informazioni dettagliate circa le tempistiche di consegna è possibile contattare il Servizio Clienti.

Trasporto Dedicato. Su alcuni articoli è indicato “Trasporto Dedicato”. Questi articoli, visto la loro particolare delicatezza, necessitano di una maggiore attenzione e cura nel trasporto da parte del corriere. Per questo motivo viene utilizzato un corriere più adatto a garantire la cura adeguata del trasporto. Questi articoli, anche se comprati insieme ad altri prodotti, vengono spediti separatamente e con tempi di trasporto differenti (7/10 giorni anzichè 24/48 ore degli altri prodotti) senza costi aggiuntivi.

Alcuni prodotti potranno essere contrassegnati dalla indicazione "materiale delicato". In tal caso GenovaLaser consegnerà i prodotti acquistati, mediante corriere speciale, entro sette giorni lavorativi successivi alla data di invio del modulo d'ordine, indipendentemente dal luogo in cui è richiesta la consegna. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere lascerà un avviso per certificare il tentativo di consegna. Sull’avviso di passaggio saranno indicati i dati per contattare il corriere e definire un appuntamento per la consegna.

Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a GenovaLaser, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c.
GenovaLaser procederà al rimborso della somma pagata dall'utente al netto delle eventuali spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a GenovaLaser e delle spese di custodia. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato attraverso Bonifico Bancario.
Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l'utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, GenovaLaser procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a GenovaLaser e delle spese di custodia.

Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l'utente dovrà darne pronta comunicazione a GenovaLaser a mezzo fax o e-mail al numero indicato in premessa.
Resta ferma l'applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 8 (CAPITOLO GARANZIE) e 9 (CAPITOLO GIURISDIZIONE) delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Nessuna responsabilità può essere imputata a GenovaLaser in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in bolla o documento di trasporto (DDT);
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato;

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva per pacco danneggiato", oppure “ritiro con riserva per pacco aperto” oppure “ritiro con riserva per colli mancanti” sull'apposito documento accompagnatorio. E’ importante che la Firma con riserva si con Riserva specifica descrivendo dettagliatamente i danni evidenti nei colli. E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso GenovaLaser, inviandoci una E-Mail a info@genovalaser.it segnalandoci il problema emerso (indicando in oggetto “Ho ricevuto una scatola visibilmente danneggiata o manomessa” o “Mancano alcuni prodotti che ho ordinato”).

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni solari dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. E' inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso genovalaser.it, inviandoci una E-Mail a info@genovalaser.it (mettendo in oggetto la dicitura “La scatola è integra, ma i prodotti all’interno sono danneggiati”). GenovaLaser si riserva in ogni caso di richiedere ulteriore documentazione al Cliente per comprovare l'effettivo danneggiamento
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.
Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.


Art. 9 - Spese di spedizione

Per ordini di acquisto di importo uguale o superiore a euro 69,00 (IVA esclusa), la spedizione sarà gratuita.
Per ordini di acquisto inferiori a euro 69,00 (IVA esclusa), GenovaLaser addebiterà l’importo di euro 6,90 + iva complessivi per ciascun modulo d’ordine inviato.
Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine e sulla e-mail di conferma dell’ordine.

Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine.
Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine evidenziato al termine della procedura d'acquisto.
I prodotti resteranno di proprietà di GenovaLaser fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle eventuali spese.

GenovaLaser può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano, ordini con consegna in altri paesi potranno essere gestiti previo accordo. In tal caso le spese di spedizione verranno calcolate e comunicate al Cliente dopo l'ordine e la modalità di pagamento prevista sarà il bonifico bancario anticipato.
L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento dell'evasione dell'ordine che avviene con l'emissione del documento di trasporto o fattura.
La consegna della merce ordinata si intende a bordo camion, se non diversamente specificato.
E’ possibile selezionare in fase di ordine la consegna ‘al piano’ pagando un sovrapprezzo aggiuntivo.


Art. 10 - Tempi di evasione dell’ordine

Con "tempi di evasione dell'ordine" si intende l'intervallo di tempo che trascorre dalla ricezione dell'ordine alla consegna del prodotto al corriere.
Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento entro le ore 12.00 di un giorno lavorativo, vengono affidati al corriere la mattina del giorno lavorativo successivo.

Modalità di Pagamento Operazioni Tempi indicativi
Carta di Credito Verifica Interna 1 ora
Paypal Verifica Interna 1 ora
Bonifico Bancario Anticipato Ricezione Accredito 2-6 giorni lavorativi

Art. 11 - Tempi di consegna del materiale

La spedizione degli ordini avviene con corriere espresso.
La tabella sottostante riporta i tempi di consegna indicativi, espressi in giorni lavorativi, dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere.
L’invio del materiale al destinatario potrà avvenire in diverse spedizioni, senza ulteriori costi a carico del Cliente.

Regione Tempi di consegna in giorni lavorativi
Piemonte 1 / 2 giorni
Valle d'Aosta 1 / 2 giorni
Lombardia 1 / 2 giorni
Trentino Alto Adige 1 / 2 giorni
Veneto 1 / 2 giorni
Friuli-Venezia Giulia 1 / 2 giorni
Liguria 1 / 2 giorni
Emilia-Romagna 1 / 2 giorni
Toscana 1 / 2 giorni
Umbria 1 / 2 giorni
Marche 1 / 2 giorni
Lazio 1 / 2 giorni
Abruzzo 2 / 3 giorni
Molise 2 / 3 giorni
Campania 2 / 3 giorni
Puglia 2 / 3 giorni
Basilicata 2 / 3 giorni
Calabria 3 / 5 giorni
Sicilia 3 / 5 giorni
Sardegna 3 / 5 giorni

Trasporto 'dedicato'

Alcuni prodotti, data la particolare delicatezza, necessitano di maggiore attenzione nel trasporto. Onde evitare inconvenienti, questi vengono affidati al corriere più adatto a garantirne la necessaria cura. Tuttociò affinché il Cliente riceva la merce in confezioni integre e senza danni al contenuto.
In caso di acquisto di tale tipologia di articolo, anche se comprato insieme ad altri prodotti, la spedizione avverrà separatamente e con tempi di consegna differenti. La tempistica è di circa 7/10 giorni anzichè 24/48 ore come per gli altri prodotti.
I prodotti soggetti a Trasporto Dedicato sono indicati nel sito con la seguente Icona
Il trasporto dedicato non comporta costi aggiuntivi.

Art. 12 - Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 64 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005 e n.21/2014, se il Cliente è un consumatore, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale oppure effettua l'acquisto non indicando nel modulo d'ordine il numero di Partita IVA, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro quattordici giorni dal ricevimento della merce per qualsiasi motivo senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato nelle condizioni inderogabili di seguito elencate.

Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà formulare una richiesta di Recesso a GenovaLaser contattando il Servizio Clienti al numero 010-8593970, oppure via Fax al numero 010-0981354 ovvero inviando una E-Mail all’indirizzo info@genovalaser.it.
In alternativa, il Cliente potrà compilare ed inviare il seguente modulo entro i termini sopra indicati.

Ricevuta la richiesta, GenovaLaser invierà via E-Mail al Cliente il modulo di reso e relativo numero di autorizzazione (Modulo RMA). Il modulo dovrà essere attaccato all'esterno dell'involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire entro 14 giorni dalla data di autorizzazione del reso.

Il valore del rimborso sarà pari al prezzo del prodotto e delle spese relative alla modalità di spedizione più economica offerta da GenovaLaser sostenute per ricevere l’articolo.
I costi per la restituzione del prodotto sono a carico del Cliente.

La liquidazione del rimborso avverrà entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione del recesso. Il rimborso potrebbe tuttavia rimanere in sospeso fino a quando il materiale non sarà ricevuto oppure finché vi sarà prova della restituzione, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

I metodi di pagamento previsti per la liquidazione dei rimborso, in funzione della transazione di acquisto originaria, sono i seguenti: bonifico bancario, carta di credito o paypal.

Qualora la merce restituita presenti danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi, sarà trattenuto dal rimborso un importo corrispondente alla diminuzione di valore.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- il diritto si applica nel caso in cui il prodotto sia integro, provvisto della confezione originale e in condizioni tali da consentirne la rivendita; Nel caso in cui, a giudizio di GenovaLaser il prodotto non sia in condizioni tali da consentirne la rivendita, GenovaLaser provvederà a restituire il prodotto all’utente e ad addebitargli le spese sostenute per la restituzione dello stesso.
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
- fatte salve le disposizioni in tema di garanzia per i vizi di cui al seguente articolo 13) (Garanzie), il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
- il diritto non si applica a prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;
- il diritto non si applica a beni deperibili o che si modificano velocemente;
- il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;
- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); Il cartellino identificativo e/o le etichette, ove presenti, dovranno essere ancora attaccati al prodotto al momento della restituzione. Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da GenovaLaser, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero (se esistente) di matricola presente in fattura di vendita; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- le spese di spedizione relative alla restituzione della merce sono a carico del Cliente;
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, GenovaLaser darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- GenovaLaser non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- Attenzione: il personale di GenovaLaser non è autorizzato al ritiro di merce sul cui imballo non sia riportato il numero di RMA.


Art. 13 - Garanzie

Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul sito www.genovalaser.it potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

Garanzia Legale
Per tutti i prodotti acquistati dagli utenti che siano consumatori (da intendersi gli utenti registrati o che acquistano come privati), GenovaLaser fornisce la garanzia di due anni prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.
Per tutti i prodotti acquistati da utenti che non siano consumatori (da intendersi gli utenti registrati o che acquistano con Partita IVA), GenovaLaser fornisce la garanzia di un anno prevista dagli artt. 1490 e ss. del Codice Civile.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.
La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma).
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4).
Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7).
Il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione.
Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130).
Per fruire dell'assistenza, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.
Il Cliente potrà sempre scaricare dal sito www.genovalaser.it le fatture concernenti i suoi acquisti, accedendo all’area riservata.
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da GenovaLaser.

Garanzia Convenzionale
Oltre alla garanzia legale per difetti di conformità, i prodotti commercializzati da GenovaLaser, godono della garanzia convenzionale del produttore

La garanzia convenzionale del produttore, è aggiuntiva e non onerosa per il consumatore e viene fornita, a scelta del consumatore, secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e verrà prestata da centri di assistenza autorizzati dal produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da GenovaLaser.

Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione, GenovaLaser non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore.

Nessun danno può essere richiesto a GenovaLaser per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale, tranne le ipotesi di dolo o colpa grave.

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.


Art. 14 - Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Genova Laser S.N.C, Via Jori 108-110 R, 16159 Genova.


Art. 15 - Giurisdizione, Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita concluso tra il Cliente e il sito www.genovalaser.it è regolato dalla legge italiana. Ad esso si applicano, in particolare, le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss. del Codice del Consumo qualora gli utenti siano "consumatori".

Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un ‘consumatore’, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Genova.